Seguici sui social:
Cerca qui:
Seguici sui social:
Home » Curiosità » 13 febbraio. Giornata mondiale della radio

13 febbraio. Giornata mondiale della radio

La Giornata mondiale della radio è una giornata internazionale celebrata il 13 febbraio di ogni anno. La giornata è stata decisa dall’UNESCO il 3 novembre 2011 durante la sua 36a conferenza.

Le sue origini risalgono però al 20 settembre 2010, quando l’Accademia radiofonica spagnola inoltra la richiesta di includere un punto dell’ordine del giorno per l’annuncio di una Gionata dedicata alla radio. La proposta viene così inserita nell’agenda provvisoria del programma, che indica come prima celebrazione la data 29 settembre 2011. 

Durate l’anno 2011 l’UNESCO ha consultato diverse associazioni radiotelevisive, fondi e programmi, al fine di prendere una decisione finale. Tra le risposte ben il 91% era a favore del progetto, dall’Unione delle trasmissioni Asia-Pacifico all’Associazione Americana NABA. La Gionata è  così istituita su iniziativa dell’UNESCO dall’Assemblea generale dell’ONU con la risoluzione 67/124 del 18 dicembre 2012. La data non è scelta a caso, infatti il 13 febbraio 1946 veniva fondata la prima emittente delle Nazioni Unite, e venivano così lanciati i primi programmi radiofonici.

controcampos.it

Partecipa ai commenti

Correlati