Seguici sui social:
Cerca qui:
Seguici sui social:
Home » Musica Italiana » Luca Maris, l’ambasciatore della musica italiana e napoletana nel mondo, sbarca su MTV Spain

Luca Maris, l’ambasciatore della musica italiana e napoletana nel mondo, sbarca su MTV Spain

Luca Maris, l’ambasciatore della musica italiana e napoletana nel mondo, sbarca su MTV Spain Luca Maris è un cantante, autore e produttore napoletano, da parecchio tempo residente in Svizzera. Ha già inciso molti dischi, sia di canzoni napoletane che in italiano. E’ uno dei pochi artisti italiani presente su MTV America. Da poco anche su MTV Svizzera e dal 15 novembre su MTV Spain.

E’ notizia di qualche mese fa, che Luca Maris è approdato su MTV Switzerland, con il suo brano: “Messaggio Perfetto”. Un nuovo prestigioso riconoscimento, per il cantautore napoletano, arrivato pochi mesi dopo che MTV USA l’ha annoverato tra gli ambasciatori della musica napoletana e italiana nel mondo. Infatti MTV Usa, da marzo 2021, lo ha inserito in onda, a rotazione, a fianco di pochissimi altri artisti nazionali e superstar musicali di livello mondiale. In passato è stato nella Top 10 Hit in Chart Billboard, Categoria World Music. Ricordiamo che Billboard Hot 100 è la principale classifica musicale dell’industria discografica statunitense, pubblicata settimanalmente dalla Rivista Specializzata Billboard

Essere su MTV Usa le ha dato molta visibilità, anche grazie al brano che canta: “Luntano senza e te”, che è una canzone napoletana. Lei è conosciuto in tante parti del mondo, soprattutto l’Europa, dove con le sue canzoni é stato ospite di varie radio.

MTV USA mi ha aperto le porte e mi ha dato la visibilità nel mondo, MTV Switzerland mi ha affermato in Europa. In Germania sono stato in classifica musicale di itunes e spesso la mia musica viene trasmessa da Radio Italia Stoccarda, proprio in questa radio è passato molte volte un brano molto richiesto: “Luna e Sole”, registrato insieme a Tony Esposito, che suonava con un tamborder, un tamburo speciale di sua invenzione.

Tony Esposito, come tutti sanno è un famoso percussionista napoletano. Naturalmente tutti questi riconoscimenti mi fanno molto piacere”. Adesso poi dal 15 novembre sarò su MTV Spain e questo rafforzerà ulteriormente la mia presenza, soprattutto in Europa.

Luca Marigliano (in arte Luca Maris), classe 1977, è un cantante e cantautore napoletano, che sin da bambino ha scoperto il dono del canto. Ha iniziato ad esibirsi cantando le canzoni classiche napoletane, in feste pubbliche e private.

In quale zona di Napoli é nato, e a che età ha iniziato a cantare?

“Sono nato a Napoli, ma sono cresciuto ad Afragola, nel Rione “Salicelle”, che fa comunque parte della Città metropolitana di Napoli, ho iniziato a cantare che avevo più o meno otto anni”.

Diversi anni fa Luca Maris, si è trasferito in Svizzera, ed è diventato così forte il legame con il territorio elvetico, che nell’ottobre 2020 è stato annoverato tra le celebrità internazionali che vivono nel Canton Ticino, nella Svizzera Italiana.

Come mai, in un certo momento della sua vita, ha deciso di trasferirsi in Svizzera?

“La mia ex moglie è cittadina Svizzera e con lei, nel 2013, mi sono trasferito nella Svizzera Italiana e ci sono rimasto anche dopo il divorzio”.

Mentre su MTV USA è presente con il brano, in napoletano, “Luntano senza e te”, portato in gara al Festival di Napoli nel 2019, su MTV Switzerland ci arriva con un brano in italiano e un videoclip musicale girato interamente tra Lugano e Chiasso. Il brano s’intitola: “Messaggio Perfetto” (prodotto dall’etichetta discografica indipendente M.D. Produzioni di Luca Maris, che ha anche scritto il brano) e promuove l’amore universale e per il prossimo, in tutte le sue forme. Il pezzo e passato molte volte su Radio Lugano, e su oltre 30 radio in Italia.Inoltre, è già stato in classifica su Radio Airplay Italia.

Dal 15 novembre Luca Maris sarà presente su MTV Spain, con il brano inedito dal titolo: “Si estas tu” (en espanol), prodotto dall’etichetta discografica indipendente M.D. Produzioni di Luca Maris, che ha anche scritto il brano. Questa ennesimo riconoscimento arriva a ruota dopo MTV Usa e MTV Svizzera. Presente in tre canali MTV diversi con tre singoli brani musicali in tre lingue diverse, forte solo della sua musica molto apprezzata in tutto il mondo e da un circuito network di chiara fama mondiale, che si interessa solo a pochissimi artisti nazionali e a superstar musicali di livello mondiale.

Anche questa volta Luca Maris, ha scelto di rimanere un artista indipendente, che ce l’ha fatta da solo, senza affiancarsi ad artisti noti del posto, che ne avrebbero sicuramente facilitato l’inserimento e la diffusione.

So che il suo grande desiderio è partecipare al Festival di Sanremo, come spera di arrivarci e soprattutto quando pensa di andarci? (Lo vorrebbero sapere i suoi fans)

“Il Festival di Sanremo è il mio grande sogno, sto lavorando da tempo per poter partecipare e sono sicuro che tra non molto ci riuscirò. Ai miei fan dico che mi vedranno appena sarà possibile, ma credo che non dovranno aspettare molto”.

Partecipa ai commenti

Correlati